venerdì 18 giugno 2010

TwINtterVISTA @Rossa88

Ritornano le TwINtterVISTE e stavolta tocca @rossa88, blogger, studentessa di legge, dispensatrice di pensieri su qualsiasi cosa e autrice con @mindwilderness del rivoluzionario #catechismoPD su Twitter.

ES: diciamo che sai le regole (Q&A tweet su tweet). Parto dal tuo profilo. Euroscettica in che senso? Perchè non c'è l'esercito o come la Lega?
R88: nessuna delle due :) mi rifaccio alle opinioni di un giurista inglese, Ian Ward, il quale ha sottolineato i grossi limiti di quella che è un'unione solo fittizia poiché sostanzialmente economica: non c'è coesione politica.

ES: Ok, allora si può andare avanti col riscaldamento. Come funziona con le terre nere di cui sei passionaria? Quante lingue sai?
R88: Le nere terre: l'Agro Pontino, zona notoriamente di destra. Mi hanno dato i natali, e, strano a dirsi, mi hanno resa quella che sono,per reazione. Purtroppo l'unica lingua straniera che conosco abbastanza bene è l'inglese, le altre quasi per niente. Ma ho intenzione di rimediare :)

ES: Ok, no Africa Involved. Era QUEL nero, eheh. Ma cos'è che sei? Una postmodern comunistoid? Sembra una definzione da #dizionarioPDL...
R88: No, niente Africa. Anche se in quel continente voglio finire i miei giorni ;) Io sono anarchica, i comunistoidi postmoderni sono una simpatica immagine uscita dall'estro creativo di @linux29 :) ci si gioca un po' su

ES: ha un follower in più. Ma tu, oltre a studiare che fai? La blogger non allineata come dicono su @politwica?
R88: Oltre a studiare dispenso opinioni non richieste! :D nessun impegno in particolare, qualche collaborazione. Il blog di cui parla @politwica credo sia quello della redazione di cui faccio parte. Curiamo una specie di "inserto" settimanale su un quotidiano locale.

ES: Com'è la stampa locale da te? da me il #PD dice che non è questione di soldi ma di "volontà politica" se manca stampa locale "non di destra"
R88: La stampa locale qui è un disastro: quelli più a sinistra (con i quali collaboriamo noi) sono nostalgici craxiani piegati (d)agli editori

ES: Craxiani? a sinistra? qui la società civile è paralizzata dal clero. Se inizi a politicare è in oratorio... Ok, stop: mi devo deprimere
R88: eheheh, siamo messi male...tu di dove sei?

ES: Sono di passaggio a Novara, ma da 13 anni oramai. Continuiamo la prox volta? ah, avvertimi quando sei stufa di tweet domande ;)
R88: ahahah, twitintervista ad libitum!! :) ok, alla prossima. Buona giornata

ES: non resisto: dimmi come nasce #catechismoPD... è una reazione ai loro tentativi quotidiani per non farsi votare più dai suoi stessi elettori?
R88: tornata ora da Roma... il #catechismoPD nasce da un gioco che facciamo ogni tanto io e @mindwilderness: prendiamo in giro le frasi tipiche del PDino, quelle che dicono in ogni occasione pur di non ammettere la loro incompetenza! A me poi è venuta l'idea di condividerle con voi

ES: te ne siamo grati. Che mi dici di @pdnetwork e in generale della comunicazione del "partito di opposizione"?
R88: diciamo che riconosco i loro sforzi, ma mi cadono le braccia se penso che fanno capo al "partito di opposizione"...voglio dire, sono scoraggiati e fiacchi: ciò che scrivono, che divulgano, sono le stesse cose che potrebbe scrivere un elettore qualsiasi. Dal primo partito di opposizione ci si aspetta di più. Anzi, si dovrebbe pretendere di più.

ES: e come si pretende di più? non li voti più? speri in un rinnovamento? (vendola, civati, altro). O fai da te (lista civica...)?
R88: Non li ho mai votati. Alle primarie ho cercato di aiutarli,votando Marino. Ma loro sembrano fermamente decisi a suicidarsi nel rinnovamento non ci spero più. Mi piace Vendola, mi piace Sinistra Ecologia e Libertà e spero che cresca. Le liste civiche, dipende non si può fare un discorso così generale per quelle. Bisogna vedere caso per caso. Ce ne sono comunque alcune valide.

ES: pensi che il #catechismoPD li aiuterà?
R88: No non credo,li infastidirà solamente. Non sono abituati ad ascoltare le critiche, e accettano solo commiserazione e giustificazioni.

ES: io mi stupirei se lo tenessero d'occhio o ne venissero a conoscenza. Per quanto mi stia dando da fare a diffondere il verbo...
R88: sarebbe bello se la prendessero come una critica costruttiva...ma ci credo poco

ES: non possiamo finire così, serve un finale alternativo...che ne dici del #lostfinale? Come andrà a finire il #noalbavaglio? Vuvuzelas il 9/7?
R88: Confesso di non aver mai seguito #Lost... il #noalbavaglio boh. C'è chi dice finirà in una bolla di sapone (a questo punto lo spero, anche perché se aspettiamo la sinistra siamo fritti). In ogni caso spero nel popolo unito che giammai sarà sconfitto :D

ES: e dopo gli Intillimani si passa a MJ. Se vale "don't stop 'till you get enough" e per te è enough hai carta bianca per il prossimo tweet...
R88: :) ma sì, secondo me può andare così...grazie mille!sei stato gentilissimo!





Condividi su FB

Post correlati
Twitter, tutto a portata di mano
Twitter e la politca
TwiNtterVISTA @AuraConte
TwiNtterVISTA @ReduceToReuse (Elisabetta Lombardo)

Nessun commento:

Posta un commento